Invalsi 2021

A maggio 2021 si sono svolte le prove INVALSI per le classi quinte. Sono state a tutti gli effetti le prime prove standardizzate rivolte a tutti gli studenti dopo lo scoppio della pandemia. Rappresentano quindi la prima misurazione su larga scala degli effetti sugli apprendimenti di base conseguiti in Italiano, Matematica e Inglese dopo i lunghi periodi di sospensione delle lezioni in presenza.

Gli studenti sono classificati in livelli che spiegano concretamente in quale misura uno studente è in grado di applicare le competenze, le conoscenze e le abilità apprese durante il suo percorso scolastico. Più il livello raggiunto è elevato, maggiore è la capacità di saper fare.

L'INVALSI fotografa una situazione globalmente positiva per l'istruzione del Veneto, che si dimostra leggermente superiore alla media di tutto il nord est e significativamente superiore alla media nazionale.

I grafici e le tabelle qui sotto riportati mostrano i risultati ottenuti dagli studenti dell'Istituto Tecnico Carlo Zuccante. I dati svelano inequivocabilmente come la percentuale di studenti che raggiunge l'eccellenza (livello 5) è sensibilmente superiore alla media del Veneto e dell'Italia.

Più in generale la percentuale di studenti che raggiunge risultati medio alti di preparazione (cioè la somma degli studenti che raggiungono i livelli 3, 4 e 5) è significativamente maggiore della media del Veneto e dell'Italia.

Coerentemente, la percentule di studenti dell'Istituto Tecnico Carlo Zuccante con livelli di preparazione bassi (livello 1 e livello 2) è inferiore alla media del Veneto e dell'Italia.

Questo conferma nuovamente che grazie alla bontà degli insegnamenti impartiti anche in italiano, matematica e inglese, l'Istituto Tecnico Carlo Zuccante è ancora una delle migliori scuole del Veneto.

Italiano

Raggiunge un livello medio alto (livello 3 + livello 4 + livello 5) il 74,1% degli studenti a fronte di una media nel Veneto del 66,1%.

Matematica

Raggiunge un livello medio alto (livello 3 + livello 4 + livello 5) l'87,9% degli studenti a fronte di una media nel Veneto del 62%.

Inglese

Raggiunge un livello almeno B2 in listening (ascolto) il 65,5% degli studenti a fronte di una media nel Veneto del 47%.

Raggiunge un livello almeno B2 in reading (lettura) l'82,8% degli studenti a fronte di una media nel Veneto del 61,9% e tutti gli studenti raggiungono almeno un livello B1