Le tabelle sottostanti declinano le competenze, le conoscenze e le abilità delle materie di indirizzo dell'articolazione automazione, così come previsto dall'allegato alla direttiva MIUR n°4 del 16/1/2012.

INSEGNAMENTO DI SISTEMI AUTOMATICI

Competenze

  • utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi

  • utilizzare linguaggi di programmazione di diversi livelli riferiti ad ambiti specifici di applicazione

  • analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici

  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Conoscenze

TERZO E QUARTO ANNO

  • Tipologie di segnali.

  • Principi fondamentali della meccanica applicata.

  • Modelli equivalenti e simulazioni dei componenti circuitali.

  • Utilizzo di dispositivi ad alta scala di integrazione.

  • Dispositivi programmabili.

  • Teoria dei sistemi lineari e stazionari.

  • Algebra degli schemi a blocchi.

  • Studio delle funzioni di trasferimento.

  • Rappresentazioni: polari e logaritmiche.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • Manuali di istruzione.

  • La risposta di un sistema alla sollecitazione con segnali campione.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Fogli di calcolo elettronico.

  • Elementi di base di un sistema a microprocessore e a microcontrollore.

  • Programmazione dei sistemi a microprocessore e microcontrollore.

  • Programmazione dei PLC.

  • Linguaggi di programmazione evoluti e a basso livello.

  • Gestione di schede di acquisizione dati.

  • Divisione di un sistema in sottosistemi.

  • Esempi di sistemi cablati e programmabili estratti dalla vita quotidiana.

  • Classificazione dei sistemi.

  • Rappresentazioni a blocchi.

  • Trasduttori: sensori e attuatori.

  • Semplici automatismi.

  • Sistemi ad anello aperto e ad anello chiuso.

  • Sistemi con retroazione.

  • Sistemi di controllo analogici.

  • Sistemi di controllo digitali.

  • Struttura di sistemi con elementi di tipo digitale e di tipo analogico.

  • Sistemi di controllo a logica cablata e a logica programmabile.

  • Sistemi di controllo con PLC.

  • Elementi di base del controllo con microcontrollori.

  • Interfacciamento delle grandezze nei sistemi di controllo.

  • Caratteristiche dei componenti del controllo automatico.

  • Tipologie dei sistemi.

  • Elementi di programmazione e linguaggi.

  • Controllori Logici Programmabili.

  • Programmazione di microcontrollori.

  • Programmazione di PLC.

  • Codifica dei segnali nei sistemi di controllo.

  • La teoria dei sistemi analogici lineari e stazionari, il feed back.

  • Elementi di base riguardante la stabilità dei sistemi con feedback.

  • Sensori ed attuatori.

  • Software dedicati al settore dell’automazione.

  • Manualistica d’uso e di riferimento riguardante il settore elettrico, elettronico, meccanico, dei trasduttori e dei controlli.

  • Riferimenti tecnici e normativi.

  • Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese

QUINTO ANNO

  • Sistemi automatici di acquisizione dati e di misura.

  • Trasduttori di misura.

  • Uso di software dedicato specifico del settore.

  • Fondamenti di linguaggi di programmazione visuale per l’acquisizione dati.

  • Tecniche di misura, di rilevamento automatico dei dati e di controllo.

  • Elementi fondamentali del funzionamento dei motori.

  • Elementi fondamentali dei dispositivi di interfacciamento e di controllo di sensori e attuatori.

  • Tecniche di trasmissione dati.

  • Comunicazioni master/slave tra controllori e tra dispositivi e controllori.

  • Sistemi programmabili.

  • Linguaggi di programmazione evoluti e a basso livello.

  • Programmazione di sistemi a microprocessore e microcontrollore.

  • Programmazione dei Controllori a Logica Programmabile.

  • Descrizione e programmazione dei dispositivi integrati all’interno dei microcontrollori.

  • Criteri per la stabilità dei sistemi.

  • Sistemi automatici di acquisizione dati.

  • Controlli di tipo proporzionale integrativo e derivativo.

  • Elementi di base della robotica.

  • Sistemi di controllo in tempo reale.

  • Componenti e sistemi per l’automazione industriale avanzata.

  • Sensori “intelligenti” e tecniche relative di gestione.

  • Caratteristiche tecniche dei convertitori di segnale.

  • La trasmissione dei segnali nei sistemi di controllo.

  • Architettura dei controlli con sistema di supervisione.

  • Robotica e robotica industriale.

Abilità

TERZO E QUARTO ANNO

  • Descrivere un segnale nel dominio del tempo e della frequenza.

  • Definire, rilevare e rappresentare la funzione di trasferimento di un sistema lineare e stazionario.

  • Utilizzare modelli matematici per la rappresentazione della funzione di trasferimento.

  • Consultare i manuali di istruzione della strumentazione.

  • Utilizzare consapevolmente gli strumenti scegliendo adeguati metodi di misura e collaudo.

  • Rappresentare ed elaborare i risultati utilizzando anche strumenti informatici.

  • Interpretare i risultati delle simulazioni.

  • Individuare i tipi di trasduttori e scegliere le apparecchiature per l’analisi e il controllo.

  • Descrivere la struttura di un sistema a microprocessore.

  • Descrivere funzioni e struttura dei microcontrollori.

  • Programmare e gestire componenti e sistemi programmabili in contesti specifici.

  • Realizzare semplici programmi relativi alla gestione di sistemi automatici.

  • Realizzare semplici programmi relativi all’acquisizione ed elaborazione dati.

  • Analizzare le funzioni e i componenti fondamentali di semplici sistemi elettrici ed elettronici.

  • Distinguere i sistemi digitali da quelli analogici.

  • Riconoscere le differenze fra sistemi cablati e sistemi programmabili.

  • Classificare i sistemi a seconda dei tipi di grandezze in gioco.

  • Modellizzare sistemi ed apparati tecnici.

  • Identificare le tipologie dei sistemi di controllo.

  • Descrivere le caratteristiche dei trasduttori e dei componenti dei sistemi automatici.

  • Individuare il tipo di trasduttore idoneo all’applicazione da realizzare.

  • Progettare sistemi di controllo on- off.

  • Utilizzare la teoria degli automi e dei sistemi a stati finiti.

  • Progettare semplici sistemi di controllo.

  • Analizzare sistemi di regolazione, di asservimento e di controllo di tipo diverso.

  • Descrivere il funzionamento dei sistemi a microprocessore.

  • Rappresentare semplici sistemi di automazione applicati ai processi tecnologici, descrivendone gli elementi che li

  • costituiscono, in relazione alle funzioni, alle caratteristiche e ai principi di funzionamento.

  • Utilizzare sistemi programmabili dedicati.

  • Analizzare sistemi di trasmissione dei segnali.

  • Illustrare gli aspetti funzionali delle reti per lo scambio di informazioni.

  • Selezionare ed utilizzare componenti, sensori ed attuatori in base alle caratteristiche tecniche e all’ottimizzazione funzionale del sistema di controllo.

  • Sviluppare software per controlli automatici.

  • Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Utilizzare strumenti di misura virtuali.

  • Effettuare verifiche sui sistemi di controllo in regime di qualità.

  • Descrivere le principali caratteristiche delle macchine elettriche.

  • Descrivere e utilizzare trasduttori e attuatori.

  • Applicare i principi del controllo delle macchine elettriche.

  • Utilizzare apparecchiature e mezzi per la trasmissione dati.

  • Programmare e gestire componenti e sistemi programmabili di crescente complessità nei contesti specifici.

  • Realizzare programmi di complessità crescente relativi alla gestione di sistemi automatici in ambiente civile.

  • Realizzare programmi di complessità crescente relativi all’acquisizione ed elaborazione dati in ambiente industriale.

  • Analizzare e valutare le problematiche e le condizioni di stabilità nella fase progettuale.

  • Progettare sistemi di controllo complessi e integrati.

  • Analizzare sistemi robotizzati anche di tipo complesso individuando le parti che li compongono e progettando alcuni elementi semplici.

  • Descrivere i sistemi di acquisizione e di trasmissione dati.

  • Identificare le caratteristiche funzionali di controllori a logica programmabile (PLC e microcontrollori).

  • Sviluppare programmi applicativi per il monitoraggio e il controllo di semplici sistemi.

  • Illustrare gli aspetti generali e le applicazioni dell’automazione industriale in riferimento alle tecnologie elettriche, elettroniche, pneumatiche e oleodinamiche.

  • Applicare i metodi per l’analisi dei sistemi di controllo.

  • Utilizzare i software dedicati per l’analisi dei controlli e la simulazione del sistema controllato.

  • Sviluppare sistemi robotizzati.

  • Sviluppare programmi applicativi per il monitoraggio ed il controllo di sistemi automatici.

INSEGNAMENTO DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

Competenze

  • applicare nello studio e nella progettazione di impianti e apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica

  • utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi

  • analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento

  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Conoscenze

TERZO E QUARTO ANNO

  • Principi generali e teoremi per lo studio delle reti elettriche.

  • Tipologie di segnali.

  • Rappresentazione vettoriale dei segnali sinusoidali.

  • Componenti reattivi, reattanza ed impedenza.

  • Il metodo simbolico.

  • Componenti circuitali e i loro modelli equivalenti di tipo meccanico ed idraulico.

  • Bilancio energetico nelle reti elettriche.

  • Sistema di numerazione binaria.

  • Algebra di Boole.

  • Rappresentazione e sintesi delle funzioni logiche.

  • Le famiglie dei componenti logici.

  • Reti logiche combinatorie e sequenziali.

  • Registri, contatori, codificatori e decodificatori.

  • Dispositivi ad alta scala di integrazione.

  • Dispositivi programmabili.

  • Teoria dei quadripoli.

  • Analisi armonica dei segnali.

  • Filtri passivi.

  • La fenomenologia delle risposte: regimi transitorio e permanente.

  • Le risposte armoniche e fenomeni di risonanza.

  • Teoria dei sistemi lineari e stazionari.

  • Algebra degli schemi a blocchi.

  • Studio delle funzioni di trasferimento.

  • Rappresentazioni: polari e logaritmiche.

  • Gli amplificatori: principi di funzionamento, classificazioni e parametri funzionali tipici.

  • Tipi, modelli e configurazioni tipiche dell’amplificatore operazionale.

  • Comparatori, sommatori, derivatori, integratori e filtri attivi.

  • Uso del feed-back nell’implementazione di caratteristiche tecniche.

  • Condizioni di stabilità.

  • Unità di misura delle grandezze elettriche.

  • La strumentazione di base.

  • Simbologia e norme di rappresentazione.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • Manuali di istruzione.

  • Teoria delle misure e della propagazione degli errori.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Fogli di calcolo elettronico.

  • Concetti fondamentali sul campo elettrico e sul campo magnetico.

  • Conservazione e dissipazione dell’energia nei circuiti elettrici e nei campi elettromagnetici.

  • Principi di funzionamento, tecnologie e caratteristiche di impiego dei componenti circuitali.

  • Elementi fondamentali delle macchine elettriche.

  • Dispositivi elettronici di potenza.

  • Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Componenti e dispositivi di potenza nelle alimentazioni, negli azionamenti e nei controlli.

  • Amplificatori di potenza.

  • Convertitori di segnali.

  • I diversi tipi di convertitori nell’alimentazione elettrica.

  • La conversione nel controllo di macchine e sistemi elettrici.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • Teoria delle misure e della propagazione degli errori.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Fogli di calcolo elettronico.

  • Elementi fondamentali del funzionamento del trasformatore e dei motori.

  • Elementi fondamentali dei dispositivi di controllo e di interfacciamento delle macchine elettriche.

  • La trasmissione dei dati e dei segnali di controllo.

  • Sistemi programmabili.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche tecniche dei convertitori analogico-digitali e digitali-analogici.

  • Il campionamento dei segnali in un sistema di controllo automatico.

  • Trasmissione dei segnali.

Abilità

TERZO E QUARTO ANNO

  • Applicare i principi generali di fisica nello studio di componenti, circuiti e dispositivi elettrici ed elettronici, lineari e non lineari.

  • Descrivere un segnale nel dominio del tempo e della frequenza.

  • Operare con segnali sinusoidali.

  • Identificare le tipologie di bipoli elettrici definendo le grandezze caratteristiche ed i loro legami.

  • Applicare la teoria dei circuiti alle reti sollecitate in continua e in alternata.

  • Analizzare e dimensionare circuiti e reti elettriche comprendenti componenti lineari e non lineari, sollecitati in continua e in alternata.

  • Operare con variabili e funzioni logiche.

  • Analizzare circuiti digitali a bassa scala di integrazione di tipo combinatorio e sequenziale.

  • Utilizzare sistemi di numerazione e codici.

  • Analizzare dispositivi logici utilizzando componenti a media scala di integrazione.

  • Realizzare funzioni combinatorie e sequenziali.

  • Realizzare funzioni cablate e programmate.

  • Definire l’analisi armonica di un segnale periodico e non periodico.

  • Rilevare e rappresentare la risposta di circuiti e dispositivi lineari e stazionari ai segnali fondamentali.

  • Definire, rilevare e rappresentare la funzione di trasferimento di un sistema lineare e stazionario.

  • Utilizzare modelli matematici per la rappresentazione della funzione di trasferimento.

  • Analizzare dispositivi amplificatori discreti di segnale, di potenza, a bassa e ad alta frequenza.

  • Utilizzare l’amplificatore operazionale nelle diverse configurazioni.

  • Applicare l’algebra degli schemi a blocchi nel progetto e realizzazione di circuiti e dispositivi analogici di servizio.

  • Misurare le grandezze elettriche fondamentali.

  • Rappresentare componenti circuitali, reti, apparati e impianti negli schemi funzionali.

  • Descrivere i principi di funzionamento e le caratteristiche di impiego della strumentazione di settore.

  • Consultare i manuali di istruzione.

  • Utilizzare consapevolmente gli strumenti scegliendo adeguati metodi di misura e collaudo.

  • Valutare la precisione delle misure in riferimento alla propagazione degli errori.

  • Effettuare misure nel rispetto delle procedure previste dalle norme.

  • Rappresentare ed elaborare i risultati utilizzando anche strumenti informatici.

  • Interpretare i risultati delle misure.

  • Descrivere le caratteristiche elettriche e tecnologiche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  • Descrivere i principi di funzionamento dei componenti circuitali di tipo discreto e d integrato.

  • Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Analizzare i processi di conversione della energia.

  • Analizzare e progettare dispositivi di alimentazione.

  • Operare con segnali analogici e digitali.

  • Valutare l’effetto dei disturbi di origine interna ed esterna.

  • Descrivere i principi di funzionamento e le caratteristiche di impiego della strumentazione di settore.

  • Utilizzare consapevolmente gli strumenti scegliendo adeguati metodi di misura e collaudo.

  • Valutare la precisione delle misure in riferimento alla propagazione degli errori.

  • Effettuare misure nel rispetto delle procedure previste dalle norme.

  • Rappresentare ed elaborare i risultati utilizzando anche strumenti informatici.

  • Interpretare i risultati delle misure.

  • Descrivere le caratteristiche delle principali macchine elettriche.

  • Applicare i principi del controllo delle macchine elettriche.

  • Effettuare la trasmissione dei dati.

  • Progettare circuiti per la trasformazione, il condizionamento e la trasmissione dei segnali.

INSEGNAMENTO DI TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Competenze

  • utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi

  • gestire progetti

  • gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

Conoscenze

TERZO E QUARO ANNO

  • Caratteristiche dei componenti attivi e passivi e dei circuiti integrati.

  • Principi di funzionamento, tecnologie e caratteristiche di impiego dei componenti circuitali.

  • Proprietà tecnologiche dei materiali.

  • Dispositivi elettronici di potenza.

  • L’analisi dei segnali analogici e digitali

  • Codifica dei segnali.

  • Fondamenti di elettronica integrata.

  • Controlli di tipo on off e digitali.

  • Caratteristiche dei componenti del controllo automatico.

  • Tipologie dei sistemi di controllo.

  • Metodi di trasmissione dei segnali.

  • Teoria dei sistemi analogici lineari e stazionari, il feed back.

  • Controllori Logici Programmabili.

  • Programmazione di PLC.

  • Elementi di programmazione e linguaggi per microcontrollori.

  • Circuiti basati sui controllori e i PLC

  • Software dedicati al settore dell’automazione.

  • Sensori ed attuatori.

  • Manualistica d’uso e di riferimento.

  • Simbologia e norme di rappresentazione circuiti e apparati.

  • Impiego del foglio di calcolo elettronico.

  • Software dedicato specifico del settore e in particolare software per la rappresentazione grafica.

  • Teoria della misura e della propagazione degli errori.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • Concetti di rischio, di pericolo, di sicurezza e di affidabilità.

  • Dispositivi di protezione generici e tipici del campo di utilizzo e loro affidabilità.

  • Rischi presenti in luoghi di lavoro, con particolare riferimento al settore elettrico ed elettronico.

  • Normativa nazionale e comunitaria sulla sicurezza, sistemi di prevenzione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

  • Tipologie di rappresentazione e documentazione di un progetto.

  • Parametri per l’ottimizzazione in funzione delle specifiche del prodotto.

  • Software e hardware per la progettazione la simulazione e la documentazione.

  • Manualistica d’uso e di riferimento.

  • Principi di economia aziendale.

  • Funzioni e struttura organizzativa dell’azienda.

  • Modelli per la rappresentazione dei processi.

  • Ciclo di vita di un prodotto.

QUINTO ANNO

  • Sistemi automatici di acquisizione dati e di misura.

  • Trasduttori di misura.

  • Uso di software dedicato specifico del settore.

  • Fondamenti di linguaggi di programmazione visuale per l’acquisizione dati.

  • Tecniche di controllo.

  • Componenti e sistemi per l’automazione industriale avanzata.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche tecniche dei convertitori analogico-digitali e digitali-analogici.

  • Campionamento dei segnali in un sistema di controllo automatico.

  • Trasmissione dei segnali.

  • Caratteristiche dei materiali elettrici ed elettronici per l’impiego nei diversi settori dell’automazione.

  • Caratteristiche meccaniche delle macchine e dei materiali per l’’automazione.

  • Robotica e robotica industriale.

  • Elementi fondamentali dei dispositivi di controllo e di interfacciamento.

  • Le competenze dei responsabili della sicurezza nei vari ambiti di lavoro.

  • Obblighi e compiti delle figure preposte alla prevenzione.

  • Obblighi per la sicurezza dei lavoratori.

  • Problematiche connesse con lo smaltimento dei rifiuti.

  • Impatto ambientale dei sistemi produttivi e degli impianti del settore di competenza.

  • Certificazione di qualità del prodotto e del processo di produzione.

  • Tecniche operative per la realizzazione e il controllo del progetto.

  • Tecniche di documentazione.

  • Tecniche di collaudo.

  • Contratti di lavoro ed contratti assicurativi.

  • Principi di organizzazione aziendale.

  • Analisi dei costi.

  • Software applicativi per il calcolo del costo di produzione ed industrializzazione del prodotto.

  • Principi generali del marketing.

  • Norme ISO.

  • Controllo di qualità.

  • Manutenzione ordinaria e di primo intervento

Abilità

TERZO E QUARO ANNO

  • Identificare e utilizzare bipoli elettrici e circuiti integrati.

  • Disegnare e realizzare reti logiche digitali.

  • Descrivere le caratteristiche elettriche e tecnologiche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  • Descrivere la funzionalità dei microcontrollori.

  • Progettare e realizzare sistemi di controllo.

  • Progettare e realizzare semplici sistemi di controllo con logica cablata.

  • Progettare e realizzare semplici sistemi di controllo con logica programmabile.

  • Selezionare ed utilizzare componenti in base alle caratteristiche tecniche e all’ottimizzazione funzionale del sistema di controllo.

  • Realizzare sistemi di trasmissione dei segnali.

  • Inserire nella progettazione componenti e sistemi elettronici integrati avanzati.

  • Risolvere problemi di interfacciamento e di distribuzione dei segnali.

  • Rappresentare schemi funzionali di componenti circuitali, reti e apparati.

  • Individuare e utilizzare la strumentazione di settore anche con l’ausilio dei manuali di istruzione scegliendo adeguati metodi di misura e collaudo.

  • Individuare i tipi di trasduttori e scegliere le apparecchiature per l’analisi e il controllo.

  • Valutare la precisione delle misure in riferimento alla propagazione degli errori.

  • Effettuare misure nel rispetto delle procedure previste dalle norme.

  • Rappresentare, elaborare e interpretare i risultati delle misure utilizzando anche strumenti informatici.

  • Applicare le norme tecniche e le leggi sulla sicurezza nei settori di interesse.

  • Riconoscere i rischi dell’utilizzo dell’energia elettrica in diverse condizioni di lavoro, anche in relazione alle diverse frequenze di impiego ed applicare i metodi di protezione dalle tensioni contro i contatti diretti e indiretti.

  • Individuare, valutare e analizzare i fattori di rischio nei processi produttivi e negli ambienti di lavoro del settore.

  • Applicare le normative, nazionali e comunitarie relative alla sicurezza e adottare misure e dispositivi idonei di protezione e prevenzione.

  • Individuare i criteri per la determinazione del livello di rischio accettabile,dell’influenza dell’errore umano ed adottare comportamenti adeguati.

  • Individuare le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti per il progetto specifico.

  • Utilizzare tecniche sperimentali, modelli fisici e simulazioni per la scelta delle soluzioni e del processi.

  • Riorganizzare conoscenze multidisciplinari per un progetto esecutivo.

  • Individuare e descrivere le fasi di un progetto e le loro caratteristiche funzionali, dall’ideazione alla commercializzazione.

  • Applicare metodi di problem solving e pervenire a sintesi ottimali.

  • Individuare i criteri di uno studio di fattibilità.

  • Utilizzare i software dedicati per la progettazione, l’analisi e la simulazione.

  • Analizzare il processo produttivo e la sua collocazione nel sistema economico industriale, individuarne le caratteristiche, valutarne i principali parametri e interpretarne le problematiche gestionali e commerciali.

  • Analizzare lo sviluppo dei processi produttivi in relazione al contesto storico-economico-sociale.

  • Analizzare e rappresentare semplici procedure di gestione e controllo di impianti automatizzati.

  • Selezionare ed utilizzare i componenti in base alle caratteristiche tecniche e all’ottimizzazione funzionale del sistema.

  • Inserire nella progettazione componenti e sistemi elettronici integrati avanzati.

QUINTO ANNO

  • Adottare eventuali procedure normalizzate.

  • Redigere a norma relazioni tecniche.

  • Effettuare verifiche sui sistemi di controllo in regime di qualità.

  • Progettare sistemi di controllo automatico, analogici e digitali.

  • Verificare la rispondenza del progetto alle specifiche assegnate.

  • Progettare circuiti per la trasformazione, il condizionamento e la trasmissione dei segnali.

  • Utilizzare i software dedicati.

  • Sviluppare sistemi robotizzati.

  • Identificare guasti e malfunzionamenti nei sistemi.

  • Descrivere e utilizzare trasduttori e attuatori.

  • Applicare i principi del controllo delle macchine elettriche.

  • Risolvere problemi di interfacciamento.

  • Identificare guasti e malfunzionamenti nei circuiti (Troubleshooting).

  • Utilizzare programmi applicativi per il monitoraggio ed il collaudo di sistemi elettronici.

  • Utilizzare strumenti di misura virtuali.

  • Adottare procedure di misura normalizzate.

  • Redigere relazioni tecniche e documentazione di progetto secondo gli standard e la normativa di settore.

  • Applicare i principi di interfacciamento tra dispositivi elettrici.

  • Applicare i principi della trasmissione dati.

  • Analizzare e valutare un processo produttivo in relazione ai costi e agli aspetti economico-sociali della sicurezza.

  • Individuare e analizzare le problematiche ambientali e le soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi produttivi, nel rispetto delle normative di tutela ambientale con particolare riferimento allo smaltimento dei rifiuti.

  • Analizzare e valutare l’utilizzo delle risorse energetiche in relazione agli aspetti economici e all’impatto ambientale, con particolare riferimento all’L.C.A. (Life Cycle Analysis).

  • Identificare i criteri per la certificazione di qualità.

  • Applicare le normative di settore sulla sicurezza personale e ambientale.

  • Collaborare alla redazione del piano per la sicurezza.

  • Gestire lo sviluppo e il controllo del progetto, anche mediante l’utilizzo di strumenti software, tenendo conto delle specifiche da soddisfare.

  • Misurare gli avanzamenti della produzione.

  • Individuare gli elementi essenziali per la realizzazione di un manuale tecnico.

  • Verificare la rispondenza di un progetto alla sue specifiche.

  • Individuare e utilizzare metodi e strumenti per effettuare test di valutazione del prodotto.

  • Identificare ed applicare le procedure per i collaudi di un prototipo ed effettuare le necessarie correzioni e integrazioni.

  • Individuare gli elementi fondamentali dei contratti di tipo assicurativo e di lavoro.

  • Analizzare e rappresentare l’organizzazione di un processo produttivo complesso, attraverso lo studio dei suoi componenti.

  • Valutare i costi di un processo di produzione e industrializzazione del prodotto, anche con l’utilizzo di software applicativi.

  • Individuare e definire la tipologia dei prodotti del settore in funzione delle esigenze del mercato e gli aspetti relativi alla loro realizzazione.

  • Individuare i principi del marketing nel settore di riferimento.

  • Riconoscere il legame tra le strategie aziendali e le specifiche esigenze del mercato.

  • Analizzare i principi generali della teoria della qualità totale e identificarne le norme di riferimento.

  • Documentare gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici delle attività, con particolare riferimento ai sistemi di qualità secondo le norme di settore.

  • Identificare le procedure relative alla certificazione dei processi.