Didattica modulare
Il percorso scolastico personalizzato è possibile grazie alla didattica per periodi e moduli.
Il percorso di studi si suddivide in tre periodi didattici:
Primo periodo didattico, comprende primo e secondo anno.
Secondo periodo didattico terzo e quarto anno.
Terzo periodo didattico, quinto anno e ammissione all'esame di Stato per il conseguimento del diploma.
I periodi didattici si riferiscono alle conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio, secondo biennio e ultimo anno dei corrispondenti ordinamenti degli Istituti Tecnici.
La frequenza del Primo periodo didattico consente di acquisire conoscenze e competenze previste al primo biennio dell'istruzione tecnica, utile all’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti, 16 - 18 anni.
Fondamentale per la personalizzazione dei percorsi è l’organizzazione per gruppi di livello grazie al riconoscimento dei crediti e all’adozione di una didattica modulare e per unità di apprendimento. Ogni modulo (5 per ogni anno di corso) è organizzato per contenuti, obiettivi, criteri di valutazione per il suo superamento.
Attraverso la didattica modulare è possibile:
razionalizzare e controllare i contenuti e i tempi di svolgimento
certificare le competenze acquisite
costruire percorsi formativi personalizzati
rendere trasparenti e documentabili le scelte formative effettuate
agevolare il passaggio, il collegamento e l’integrazione tra sistemi formativi diversi: scuole, formazione professionale e mondo del lavoro
superare la rigida suddivisione della didattica per discipline.