Le tabelle sottostanti declinano le competenze, le conoscenze e le abilità delle materie di indirizzo dell'articolazione elettronica, così come previsto dall'allegato alla direttiva MIUR n°4 del 16/1/2012 ed evidenziano le conoscenze aggiuntive in ambito biomedico.

INSEGNAMENTO DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

Competenze

  • applicare nello studio e nella progettazione di impianti e apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica

  • utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi

  • analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Conoscenze

TERZO E QUARTO ANNO

  • Principi generali e teoremi per lo studio delle reti elettriche.

  • Rappresentazione vettoriale dei segnali sinusoidali.

  • Caratteristiche dei componenti attivi e passivi.

  • Componenti reattivi, reattanza ed impedenza.

  • Caratteristiche dei circuiti integrati.

  • Metodo simbolico per l’analisi dei circuiti.

  • Componenti circuitali e loro modelli equivalenti.

  • Bilancio energetico nelle reti elettriche.

  • Sistema di numerazione binaria.

  • Algebra di Boole.

  • Rappresentazione e sintesi delle funzioni logiche.

  • Famiglie dei componenti logici.

  • Reti logiche combinatorie e sequenziali.

  • Registri, contatori, codificatori e decodificatori.

  • Dispositivi ad alta scala di integrazione.

  • Dispositivi programmabili.

  • Teoria dei quadripoli.

  • Analisi armonica dei segnali.

  • Filtri passivi.

  • La fenomenologia delle risposte: regimi transitorio e permanente.

  • Risposte armoniche dei circuiti.

  • Risonanza serie e parallelo.

  • Bande di frequenza.

  • Teoria dei sistemi lineari e stazionari.

  • Algebra degli schemi a blocchi.

  • Studio delle funzioni di trasferimento.

  • Rappresentazioni: polari e logaritmiche.

  • Gli amplificatori: principi di funzionamento, classificazioni e parametri funzionali tipici.

  • Tipi, modelli e configurazioni tipiche dell’amplificatore operazionale.

  • Comparatori, sommatori, derivatori, integratori e filtri attivi.

  • Uso del feed-back nell’implementazione di caratteristiche tecniche.

  • Le condizioni di stabilità.

  • Unità di misura delle grandezze elettriche.

  • La strumentazione di base.

  • Simbologia e norme di rappresentazione.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • I manuali di istruzione.

  • Teoria delle misure e della propagazione degli errori.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Fogli di calcolo elettronico.

  • Concetti fondamentali sul campo elettrico e sul campo magnetico.

  • Conservazione e dissipazione dell’energia nei circuiti elettrici e nei campi elettromagnetici.

  • Principi di funzionamento, tecnologie e caratteristiche di impiego dei componenti circuitali.

  • Elementi fondamentali delle macchine elettriche.

  • Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Amplificatori di potenza.

  • Convertitori di segnali.

  • Tipologie di rumore.

  • Amplificatore per strumentazione.

  • Gli oscillatori.

  • Generatori di forme d’onda.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche tecniche dei convertitori analogico-digitali e digitali-analogici .

  • Campionamento dei segnali e relativi effetti sullo spettro.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche tecniche delle conversioni tensione-corrente e corrente-tensione, frequenza-tensione e tensione -frequenza, frequenza-frequenza.

  • Modulazioni analogiche e relativi effetti sugli spettri.

  • Modulazioni digitali e relativi effetti sugli spettri.

  • Sistemi automatici di acquisizione dati e di misura.

  • Trasduttori di misura.

  • Software dedicato specifico del settore.

  • Controllo sperimentale del funzionamento di prototipi.

  • Elementi fondamentali dei dispositivi di controllo e di interfacciamento.

  • Tecniche di trasmissione dati.

  • Componenti della elettronica di potenza.

  • Sistemi programmabili.

Abilità

TERZO E QUARTO ANNO

  • Applicare i principi generali di fisica nello studio di componenti, circuiti e dispositivi elettrici ed elettronici, lineari e non lineari.

  • Descrivere un segnale nel dominio del tempo e della frequenza.

  • Operare con segnali sinusoidali .

  • Identificare le tipologie di bipoli elettrici definendo le grandezze caratteristiche ed i loro legami.

  • Applicare la teoria dei circuiti alle reti sollecitate in continua e in alternata.

  • Analizzare e dimensionare circuiti e reti elettriche comprendenti componenti lineari e non lineari, sollecitati in continua e in alternata.

  • Operare con variabili e funzioni logiche.

  • Analizzare circuiti digitali, a bassa scala di integrazione di tipo combinatorio e sequenziale.

  • Utilizzare sistemi di numerazione e codici.

  • Analizzare dispositivi logici utilizzando componenti a media scala di Integrazione.

  • Analizzare e realizzare funzioni cablate e programmate combinatorie e sequenziali.

  • Definire l’analisi armonica di un segnale periodico e non periodico.

  • Rilevare e rappresentare la risposta di circuiti e dispositivi lineari e stazionari ai segnali fondamentali.

  • Definire, rilevare e rappresentare la funzione di trasferimento di un sistema lineare e stazionario.

  • Utilizzare modelli matematici per la rappresentazione della funzione di trasferimento.

  • Analizzare dispositivi amplificatori discreti di segnale, di potenza, a bassa e ad alta frequenza.

  • Utilizzare l’amplificatore operazionale nelle diverse configurazioni.

  • Applicare l’algebra degli schemi a blocchi nel progetto e realizzazione di circuiti e dispositivi analogici di servizio.

  • Misurare le grandezze elettriche fondamentali.

  • Rappresentare componenti circuitali, reti, apparati e impianti negli schemi funzionali.

  • Descrivere i principi di funzionamento e le caratteristiche di impiego della strumentazione di settore.

  • Consultare i manuali di istruzione.

  • Utilizzare consapevolmente gli strumenti scegliendo adeguati metodi di misura e collaudo.

  • Valutare la precisione delle misure in riferimento alla propagazione degli errori.

  • Progettare misure nel rispetto delle procedure previste dalle norme.

  • Rappresentare ed elaborare i risultati utilizzando anche strumenti informatici.

  • Interpretare i risultati delle misure.

  • Individuare i tipi di trasduttori e scegliere le apparecchiature per l’analisi ed il controllo.

  • Descrivere e spiegare le caratteristiche elettriche e tecnologiche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  • Descrivere e spiegare i principi di funzionamento dei componenti circuitali di tipo discreto e d integrato.

  • Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Operare con segnali analogici e digitali.

  • Valutare l’effetto dei disturbi di origine interna ed esterna.

  • Progettare dispositivi logici utilizzando componenti a media scala di Integrazione.

  • Progettare dispositivi amplificatori discreti, di segnale, di potenza, a bassa e ad alta frequenza.

  • Progettare circuiti per la trasformazione dei segnali.

  • Progettare circuiti per la generazione di segnali periodici di bassa e di alta frequenza.

  • Progettare circuiti per la generazione di segnali non periodici.

  • Progettare circuiti per l’acquisizione dati.

  • Adottare eventuali procedure normalizzate.

  • Redigere a norma relazioni tecniche.

  • Applicare i principi di interfacciamento tra dispositivi elettrici.

  • Applicare i principi della trasmissione dati.

In ambito biomedico

TERZO ANNO

  • Campo elettrico ed effetti della corrente sul corpo umano.

  • Conversione analogico-digitale per l'utilizzo di sensori biometrici.

QUARTO ANNO

  • Concetti di base sull'analisi dei segnali con particolare attenzione ai segnali elettromedicali (elettroencefalogramma, elettrocardiogramma e elettromiogramma).

  • Il rapporto segnale/rumore (i segnali elettrici biologici sono molto deboli).

  • Amplificatori da strumentazione.

QUINTO ANNO

  • Media mobile sull'acquisizione dati (utilizzata nei segnali biomedicali per la riduzione del rumore).

  • Cenni di compatibilità elettromagnetica (per esempio il pacemaker serve per stabilizzare il funzionamento del cuore ed emette dei segnali elettrici per stabilizzarlo; è necessario contemporaneamente che sia immune ai segnali elettrici prodotti dal cuore per funzionare correttamente).

  • Motori ed azionamenti con riferimento alla pompe, pompe peristaltiche e i sistemi di dialisi.

INSEGNAMENTO DI SISTEMI AUTOMATICI

Competenze

  • utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi

  • utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione

  • analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici

  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Conoscenze

TERZO E QUARTO ANNO

  • Tipologie e analisi dei segnali.

  • Componenti circuitali e i loro modelli equivalenti .

  • Dispositivi ad alta scala di integrazione.

  • Dispositivi programmabili.

  • Teoria dei sistemi lineari e stazionari.

  • Algebra degli schemi a blocchi.

  • Funzioni di trasferimento.

  • Rappresentazioni polari e logaritmiche delle funzioni di trasferimento.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Architettura del microprocessore, dei sistemi a microprocessore e dei microcontrollori.

  • Programmazione dei sistemi a microprocessore.

  • Programmazione dei sistemi a microcontrollore.

  • Linguaggi di programmazione evoluti e a basso livello.

  • Classificazione dei sistemi.

  • Rappresentazione a blocchi, architettura e struttura gerarchica dei sistemi.

  • Esempi di sistemi cablati e programmabili estratti dalla vita quotidiana.

  • Sistemi ad anello aperto e ad anello chiuso.

  • Proprietà dei sistemi reazionati.

  • Tipologie e funzionamento dei trasduttori, sensori e attuatori.

  • Semplici automatismi.

  • Architettura e tipologie dei sistemi di controllo analogici.

  • Interfacciamento dei dispositivi al sistema controllore.

  • Sistemi di acquisizione dati.

  • Caratteristiche dei componenti del controllo automatico.

  • Sistemi di controllo a logica cablata e a logica programmabile.

  • Analisi e programmazione dei sistemi embedded.

  • Manuali di istruzione.

  • Manualistica d’uso e di riferimento.

  • Software dedicati.

  • Interfacce programmabili.

  • Microcontrollori: utilizzo e programmazione dei dispositivi interni.

  • Riferimenti tecnici e normativi.

  • Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Sistemi automatici di acquisizione dati e di misura.

  • Trasduttori di misura.

  • Uso di software dedicato specifico del settore.

  • Linguaggi di programmazione visuale per l’acquisizione dati.

  • Elementi fondamentali dei dispositivi di controllo e di interfacciamento.

  • Tecniche di trasmissione dati.

  • Bus seriali nelle apparecchiature elettroniche.

  • Dispositivi e sistemi programmabili.

  • Programmazione con linguaggi evoluti e a basso livello dei sistemi a microprocessore e a microcontrollore.

  • Gestione di schede di acquisizione dati.

  • Criteri per la stabilità dei sistemi.

  • Sistemi automatici di acquisizione dati.

  • Controlli di tipo Proporzionale Integrativo e Derivativo.

  • Interfacciamento dei convertitori analogico-digitali e digitali-analogici.

  • Campionamento dei segnali e relativi effetti sullo spettro.

  • Elementi di base dei DSP: digital signal processors.

  • Tecniche per la temporizzazione del software.

  • Tecniche di gestione dei dispositivi.

Abilità

TERZO E QUARTO ANNO

  • Descrivere un segnale nel dominio del tempo e della frequenza.

  • Definire l’analisi armonica di un segnale periodico e non periodico.

  • Definire, rilevare e rappresentare la funzione di trasferimento di un sistema lineare e stazionario.

  • Utilizzare modelli matematici per descrivere sistemi.

  • Rappresentare la funzione di trasferimento.

  • Utilizzare gli strumenti scegliendo tra i metodi di misura e collaudo.

  • Rappresentare ed elaborare i risultati utilizzando anche strumenti informatici.

  • Interpretare i risultati delle misure.

  • Identificare i tipi di trasduttori e scegliere le apparecchiature per l’analisi e il controllo di un sistema.

  • Descrivere la struttura di un sistema microprocessore.

  • Descrivere funzioni e struttura dei microcontrollori.

  • Programmare e gestire componenti e sistemi programmabili in contesti specifici.

  • Realizzare semplici programmi relativi alla gestione di sistemi automatici.

  • Realizzare semplici programmi relativi all’acquisizione ed elaborazione dati.

  • Analizzare le funzioni e i componenti fondamentali di semplici sistemi elettrici ed elettronici.

  • Distinguere i sistemi digitali da quelli analogici in base alle proprietà.

  • Comprendere la differenza fra sistemi cablati e sistemi programmabili Intervenire su sistemi a logica cablata e a logica programmabile.

  • Classificare i sistemi a seconda dei tipi di grandezze in gioco.

  • Modellizzare sistemi ed apparati tecnici.

  • Identificare le tipologie dei sistemi di controllo.

  • Descrivere le caratteristiche dei trasduttori e dei componenti dei sistemi automatici.

  • Individuare il tipo di trasduttore idoneo all’applicazione da realizzare

  • Progettare sistemi di controllo on- off.

  • Utilizzare la teoria degli automi e dei sistemi a stati finiti.

  • Identificare i componenti in base alle caratteristiche tecniche e all’ottimizzazione funzionale del sistema.

  • Progettare semplici sistemi di controllo, anche con componenti elettronici integrati.

  • Inserire nella progettazione componenti e sistemi elettronici integrati avanzati.

  • Selezionare ed utilizzare i componenti in base alle caratteristiche tecniche e all’ottimizzazione funzionale del sistema.

  • Utilizzare i software dedicati per la progettazione, l’analisi e la simulazione.

  • Consultare i manuali d’uso e di riferimento.

  • Utilizzare il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.

QUINTO ANNO

  • Utilizzare strumenti di misura virtuali.

  • Applicare i principi di interfacciamento tra dispositivi elettrici.

  • Applicare i principi della trasmissione dati.

  • Programmare e gestire nei contesti specifici componenti e sistemi programmabili di crescente complessità.

  • Programmare sistemi di gestione di sistemi automatici.

  • Programmare sistemi di acquisizione ed elaborazione dati.

  • Valutare le condizioni di stabilità nella fase progettuale.

  • Progettare semplici sistemi di controllo con tecniche analogiche e digitali integrate.

  • Sviluppare programmi applicativi per il monitoraggio ed il collaudo di sistemi elettronici.

  • Redigere documentazione tecnica.

In ambito biomedico

TERZO ANNO

  • Codifica delle immagini e dei suoni.

  • Sensori di temperatura e conducibilità.

QUARTO ANNO

  • Studio di sistemi embedded (un sistema embedded è un sistema di elaborazione che, non immediatamente visibile, si integra all'interno dell'oggetto o del sistema informatico in cui è inserito per monitorarne e gestirne alcune funzionalità) con particolare attenzione al risparmio energetico. Si fa riferimento all’importanza assunta dai dispositivi alimentati a batteria, i quali, sia perché devono essere portatili, sia perché possono essere impiantati (per esempio i pacemaker), devono avere consumi ridotti.

QUINTO ANNO

  • Cenni alla costruzione di interfacce grafiche nei sistemi embedded. L'importanzaa delle interfacce HMI (interfacce uomo-macchina) nelle interazioni uomo-apparecchiatura (ci si riferisce per esempio alle interfacce dei dispositivi per il monitoraggio ospedaliero dei parametri vitali oppure per conferire un certo grado di autonomia ai soggetti interessati da gravi disabilità).

  • Acquisizione dati con esempio applicativo le bioimmagini (si intende illustrare in maniera molto elementare, la dinamica dell'acquisizione dati nei dispositivi TAC, ricorrendo anche all’uso di sussidi multimediali).

INSEGNAMENTO TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Competenze

  • utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi

  • gestire progetti

  • gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali

  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Conoscenze

TERZO E QUARTO ANNO

  • Proprietà tecnologiche dei materiali del settore.

  • Principi di funzionamento, tecnologie e caratteristiche di impiego dei componenti attivi e passivi e dei circuiti integrati.

  • Componenti, circuiti e dispositivi tipici del settore di impiego.

  • Circuiti basati sull’utilizzo dei microcontrollori.

  • Interazione fra componenti ad apparecchiature appartenenti ad aree tecnologiche diverse.

  • Simbologia e norme di rappresentazione circuiti e apparati.

  • Impiego del foglio di calcolo elettronico.

  • Software dedicato specifico del settore e in particolare software per la rappresentazione grafica.

  • Teoria della misura e della propagazione degli errori.

  • Metodi di rappresentazione e di documentazione.

  • Principi di funzionamento e caratteristiche di impiego della strumentazione di laboratorio.

  • Concetti di rischio, di pericolo, di sicurezza e di affidabilità.

  • Dispositivi di protezione generici e tipici del campo di utilizzo e loro affidabilità.

  • Rischi presenti in luoghi di lavoro, con particolare riferimento al settore elettrico ed elettronico.

  • Normativa nazionale e comunitaria sulla sicurezza, sistemi di prevenzione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

  • Tipologie di rappresentazione e documentazione di un progetto.

  • Parametri per l’ottimizzazione in funzione delle specifiche del prodotto.

  • Software e hardware per la progettazione la simulazione e la documentazione.

  • Manualistica d’uso e di riferimento.

  • Principi di economia aziendale.

  • Funzioni e struttura organizzativa dell’azienda.

  • Modelli per la rappresentazione dei processi.

  • Ciclo di vita di un prodotto.

QUINTO ANNO

  • Sistemi automatici di acquisizione dati e di misura.

  • Trasduttori di misura.

  • Linguaggi di programmazione visuale per l’acquisizione dati.

  • Controllo sperimentale del funzionamento di prototipi.

  • Circuiti e dispositivi di controllo e di interfacciamento .

  • Tecniche di trasmissione dati.

  • Generatori e convertitori di segnale.

  • Utilizzo dei componenti integrati all’interno del microcontrollore.

  • Comunicazione tra sistemi programmabili.

  • Componenti della elettronica di potenza.

  • Le competenze dei responsabili della sicurezza nei vari ambiti di lavoro.

  • Obblighi e compiti delle figure preposte alla prevenzione.

  • Obblighi per la sicurezza dei lavoratori.

  • Problematiche connesse con lo smaltimento dei rifiuti.

  • Impatto ambientale dei sistemi produttivi e degli impianti del settore di competenza.

  • Certificazione di qualità del prodotto e del processo di produzione.

  • Tecniche operative per la realizzazione e il controllo del progetto.

  • Tecniche di documentazione.

  • Tecniche di collaudo.

  • Contratti di lavoro ed contratti assicurativi.

  • Principi di organizzazione aziendale.

  • Analisi dei costi.

  • Software applicativi per il calcolo del costo di produzione ed industrializzazione del prodotto.

  • Principi generali del marketing.

  • Norme ISO.

  • Controllo di qualità.

  • Manutenzione ordinaria e di primo intervento.

Abilità

TERZO E QUARTO ANNO

  • Identificare le tipologie di bipoli elettrici definendo le grandezze caratteristiche ed i loro legami.

  • Descrivere le caratteristiche elettriche e tecnologiche delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  • Descrivere i principi di funzionamento dei componenti circuitali di tipo discreto ed integrato.

  • Progettare circuiti digitali a bassa scala di integrazione di tipo combinatorio e sequenziale.

  • Descrivere funzioni e struttura dei microcontrollori.

  • Progettazione di circuiti con microcontrollori.

  • Disegnare e realizzare reti e funzioni cablate e programmate, combinatorie e sequenziali.

  • Rappresentare schemi funzionali di componenti circuitali, reti , e apparati.

  • Individuare e utilizzare la strumentazione di settore anche con l’ausilio dei manuali di istruzione scegliendo adeguati metodi di misura e collaudo.

  • Individuare i tipi di trasduttori e scegliere le apparecchiature per l’analisi e il controllo.

  • Valutare la precisione delle misure in riferimento alla propagazione degli errori.

  • Effettuare misure nel rispetto delle procedure previste dalle norme.

  • Rappresentare, elaborare e interpretare i risultati delle misure utilizzando anche strumenti informatici.

  • Applicare le norme tecniche e le leggi sulla sicurezza nei settori di interesse.

  • Riconoscere i rischi dell’utilizzo dell’energia elettrica in diverse condizioni di lavoro, anche in relazione alle diverse frequenze di impiego ed applicare i metodi di protezione dalle tensioni contro i contatti diretti e indiretti.

  • Individuare , valutare e analizzare i fattori di rischio nei processi produttivi negli ambienti di lavoro del settore.

  • Applicare le normative, nazionali e comunitarie, relative alla sicurezza e adottare misure e dispositivi idonei di protezione e prevenzione.

  • Individuare i criteri per la determinazione del livello di rischio accettabile, l’influenza dell’errore umano ed assumere comportamenti coerenti.

  • Individuare le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti per il progetto specifico.

  • Utilizzare tecniche sperimentali, modelli fisici e simulazioni per la scelta delle soluzioni e del processi.

  • Riorganizzare conoscenze multidisciplinari per esecutivo.

  • Individuare e descrivere le fasi di un progetto e le loro caratteristiche funzionali, dall’ideazione alla commercializzazione.

  • Applicare metodi di problem solving e pervenire a sintesi ottimali.

  • Individuare i criteri di uno studio di fattibilità.

  • Utilizzare i software dedicati per la progettazione, l’analisi e la simulazione.

  • Analizzare il processo produttivo e a sua collocazione nel sistema economico industriale, individuarne le caratteristiche e valutarne i principali parametri e interpretarne le problematiche gestionali e commerciali.

  • Analizzare lo sviluppo dei processi produttivi in relazione al contesto storico-economico-sociale.

  • Analizzare e rappresentare semplici procedure di gestione e controllo di impianti.

  • Selezionare ed utilizzare i componenti in base alle caratteristiche tecniche e all’ottimizzazione funzionale del sistema.

  • Inserire nella progettazione componenti e sistemi elettronici integrati avanzati.

QUINTO ANNO

  • Utilizzare e progettare dispositivi amplificatori discreti, di segnale e di potenza, circuiti per la generazione e per la trasformazione dei segnali periodici e non periodici e per l’acquisizione dati.

  • Risolvere problemi di interfacciamento.

  • Identificare guasti e malfunzionamenti nei circuiti (Troubleshooting).

  • Utilizzare programmi applicativi per il monitoraggio ed il collaudo di sistemi elettronici.

  • Utilizzare strumenti di misura virtuali.

  • Adottare procedure di misura normalizzate.

  • Redigere relazioni tecniche e documentazione di progetto secondo gli standard e la normativa di settore.

  • Applicare i principi di interfacciamento tra dispositivi elettrici.

  • Applicare i principi della trasmissione dati.

  • Analizzare e valutare un processo produttivo in relazione ai costi e agli aspetti economico-sociali della sicurezza.

  • Individuare, analizzare e affrontare le problematiche ambientali e le soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie di tutela dell’ambiente con particolare riferimento alle problematiche ambientali connesse allo smaltimento dei rifiuti dei processi.

  • Analizzare e valutare l’utilizzo delle risorse energetiche in relazione agli aspetti economici e all’impatto ambientale, con particolare riferimento all’L.C.A. (Life Cycle Analysis).

  • Identificare i criteri per la certificazione di qualità.

  • Applicare la normativa sulla sicurezza a casi concreti relativamente al settore di competenza.

  • Collaborare alla redazione del piano per la sicurezza.

  • Gestire lo sviluppo e il controllo del progetto, anche mediante l’utilizzo di strumenti software, tenendo conto delle specifiche da soddisfare.

  • Misurare gli avanzamenti della produzione.

  • Individuare gli elementi essenziali per la realizzazione di un manuale tecnico.

  • Verificare la rispondenza di un progetto alla sue specifiche.

  • Individuare e utilizzare metodi e strumenti per effettuare test di valutazione del prodotto.

  • Identificare ed applicare le procedure per i collaudi di un prototipo ed effettuare le necessarie correzioni e integrazioni.

  • Individuare gli elementi fondamentali dei contratti di tipo assicurativo e di lavoro.

  • analizzare e rappresentare l’organizzazione di un processo produttivo complesso, attraverso lo studio dei suoi componenti.

  • Valutare i costi di un processo di produzione e industrializzazione del prodotto, anche con l’utilizzo di software applicativi.

  • Individuare e definire la tipologia dei prodotti del settore in funzione delle esigenze del mercato e gli aspetti relativi alla loro realizzazione.

  • Individuare i principi del marketing nel settore di riferimento.

  • Riconoscere il legame tra le strategie aziendali e le specifiche esigenze del mercato.

  • Analizzare i principi generali della teoria della qualità totale e identificarne le norme di riferimento.

  • Documentare gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici delle attività, con particolare riferimento ai sistemi di qualità secondo le norme di settore.

  • Identificare le procedure relative alla certificazione dei processi

  • Descrivere i sistemi di acquisizione e di trasmissione dati.

  • Identificare le caratteristiche funzionali di controllori a logica programmabile (PLC e microcontrollori).

  • Sviluppare programmi applicativi per il monitoraggio e il controllo di semplici sistemi.

  • Illustrare gli aspetti generali e le applicazioni dell’automazione industriale in riferimento alle tecnologie elettriche, elettroniche, pneumatiche e oleodinamiche.

  • Applicare i metodi per l’analisi dei sistemi di controllo.

  • Utilizzare i software dedicati per l’analisi dei controlli e la simulazione del sistema controllato.

  • Sviluppare sistemi robotizzati.

  • Sviluppare programmi applicativi per il monitoraggio ed il controllo di sistemi automatici.

In ambito biomedico

TERZO ANNO

  • Impianti elettrici civili con cenni agli ambienti medici.

  • Elementi e norme di sicurezza con cenni agli ambienti medici.

  • Normativa e marchiature CE con cenni all'ambito medico.

  • Fibre ottiche e guide di luce (con applicazioni per esempio negli endoscopi).

QUARTO ANNO

  • Con riferimento all'ambito medico GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione Europea) e normativa sull'anonimizzazione dei dati acquisiti.

QUINTO ANNO

  • Sensori e trasduttori (approfondimento soprattutto a carattere laboratoriale di sensori e trasduttori già visti nelle altre discipline di indirizzo e introduzione ed approfondimento di nuovi sensori e trasduttori, con riferimento all’ambiente biomedicale).