Videolezioni di elettronica

Pensiamo che alcune videolezioni di elettronica possano contribuire ad avere una panoramica più chiara della materia nella speranza che possa spingervi a provarla nei nostri laboratori e poi, perché no, a convincervi ad apprenderla nell'Istituto Carlo Zuccante.

Studio del tracciato elettrocardiografico (ECG)

Nel nuovo corso di elettronica con approfondimenti nell'ambito biomedico viene studiato il tracciato elettrocardiografico, come si acquisisce e come si tolgono i disturbi.

PARTE 1

PARTE 2

QlockTwo il guru degli orologi

Viene definito in questo modo un nuovo orologio privo di lancette e numeri dove l'ora viene letta su un pannello retroilluminato. Nelle due lezioni che seguono vengono illustrati i segreti di questo oggetto che coniuga orologeria, artigianato e design d'interni moderno.

PARTE 1

PARTE 2

V-METER con stripline di LED

In questa breve lezione viene spiegato come far funzionare una barra di LED colorati. Non parleremo di illuminotecnica, ma mostreremo come i LED e l'elettronica che li controlla permettono di ottenere effetti luminosi impensabili fino a qualche anno fa.

ARDUINO - azionamento con bluetooth

Un microcontrollore, un ricevitore bluetooth e uno smartphone collegati in modo appropriato permettono di azionare a distanza qualsiasi dispositivo elettrico.

Stazione ambientale

Un progetto multidisciplinare che permette di ricevere nel proprio smartphone le misure di temperatura, umidità e luminosità di un ambiente.

SUONO - acquisizione, amplificazione ed elaborazione

In questa videolezione descriviamo un sistema di acquisizione dati che, a partire da un segnale captato da una capsula microfonica, ne effettua una amplificazione di potenza per rendere disponibile il segnale audio ad un altoparlante, mentre nel contempo ne effettua una elaborazione numerica, portata a termine da un sistema a processore.

Uso di un tastierino numerico

Nel semplice progetto che vediamo, ci poniamo l'obiettivo di interagire con un tastierino numerico che può essere ritrovato in applicazioni quotidiane in molte sue varianti, rappresentando una interfaccia di input: ad esempio può fungere da dispositivo per digitare la combinazione di apertura di una porta, o per generare una sequenza di toni. Nella applicazione utilizzeremo un dispositivo programmabile (Arduino ad esempio) il quale, ad ogni pressione della parte numerica farà corrispondere una sequenza di pulsazioni del LED corrispondente al numero premuto. Ad esempio, premendo "3", il LED pulserà 3 volte.

Rilevamento della velocità angolare di un motore

Un ulteriore progetto può forse contribuire ad avere una panoramica più chiara ed approfondita, rendendosi così utile per aiutarvi a compiere una scelta in linea con le vostre attitudini ed aspirazioni.

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3