Supporto e rafforzamento
La metodologia didattica fa largo uso di materiale didattico reperibile e consultabile online su una piattaforma dedicata. Accanto alle ore di lezione curricolari l'organizzazione del corso prevede momenti di supporto e rafforzamento durante l'intera settimana.
Laboratorio aperto: dal lunedì al venerdì un'ora prima dell'inizio delle lezioni i docenti a turno permettono l'accesso ai laboratori e sono a disposizione per attività di recupero e rafforzamento.
Sportelli: al sabato mattina è previsto durante l'anno scolastico un calendario di attività di sportello a disposizione dei corsisti.
Sono inoltre previste attività di supporto/sostegno alla lingua italiana per studenti non italofoni, in orario scolastico ed extra scolastico, al fine di fornire gli strumenti di comunicazione necessari al loro inserimento scolastico e sociale.
Vengono inoltre organizzati Stage e Alternanza scuola - lavoro per favorire l’acquisizione e il potenziamento delle competenze necessarie ad assicurare la piena partecipazione al mercato del lavoro e alla vita sociale.
L’organizzazione didattica garantisce:
la conoscenza dei programmi e degli obiettivi minimi delle discipline
informazione chiara e trasparente su tempi, modalità, criteri di valutazione ed eventuali recuperi delle verifiche
un’informazione chiara e trasparente sullo stato avanzamento moduli per essere costantemente informati sull’andamento del proprio percorso formativo
l’acquisizione di un buon metodo di studio che li supporti nel poco tempo a disposizione, favorendo l’apprendimento quanto più possibile in classe
l’espressione dei valori di etica professionale, perché solo attraverso un corretto rapporto di reciprocità docente - studente è possibile raggiungere gli obiettivi formativi prefissati.