Informatica

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

La disciplina in particolare concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenza:

  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni;

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;

  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

Sistemi e Reti

La disciplina concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento espressi in termini di competenza:

  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali

  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione;

  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza

  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare

  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare

  • attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

Telecomunicazioni

La disciplina concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento espressi in termini di competenza:

  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni

  • problematiche elaborando opportune soluzioni;

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;

  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

Gestione progetto e organizzazione di impresa

La disciplina concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenza:

  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza

  • utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi

  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive ed

  • agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Tecnologia e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

La disciplina concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenza:

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;

  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza. gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali;

  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;

  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.