L'articolazione Elettronica è stata istituita con la direttiva MIUR n°4 del 16/1/2012.
A partire dall’anno scolastico 2023-2024, nell’ambito dell’autonomia scolastica, l’Istituto Tecnico CARLO ZUCCANTE attiverà all'interno del corso di Elettronica un approfondimento sui temi dell'elettronica applicata all'ambito biomedico.
Il corso quindi è un corso di elettronica che però si prefigge l’acquisizione da parte di studentesse e studenti di competenze nell’ambito della fisiologia umana, dell’interazione delle correnti elettriche con il corpo, dell’utilizzo e della manutenzione delle apparecchiature mediche, dell’elaborazione delle immagini.
Tutto questo verrà realizzato senza variazioni dell’orario settimanale di lezione o del monte ore per ciascuna materia, ma modulando opportunamente il quadro delle competenze sviluppate all’interno delle varie discipline.
Per esempio, l’insegnamento di biologia tratterà anche argomenti di fisiologia umana, l’insegnamento di tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici affronterà il funzionamento degli elettrocardiografi e degli elettroencefalografi, anche con dimostrazioni in laboratorio, l’insegnamento di sistemi automatici esaminerà aspetti relativi all’elaborazione delle immagini, l’insegnamento di elettronica ed elettrotecnica approfondirà gli aspetti del passaggio delle correnti nel corpo umano, della sicurezza in ambito medico e sistemi di filtraggio per l’attenuazione del rumore nelle misure effettuate con apparecchi elettromedicali.
L’esame di stato alla fine del percorso quinquennale rimane quello di elettronica.
L'elettronica con approfondimento in ambito biomedico ha la caratteristica di essere il primo corso di questo tipo attivato in un Istituto Tecnico del Veneto. Realtà simili a livello nazionale si contano sulle dita di una mano. Dopo più di 50 anni dalla sua fondazione, il 1° ottobre 1969, l’Istituto Tecnico CARLO ZUCCANTE continua a rispondere alle esigenze della formazione di personale tecnicamente qualificato ed aggiornato, in settori di avanguardia.