Laboratorio di elettronica STEM

L'istituto Tecnico Carlo Zuccante organizza presso il suo laboratorio di elettronica LEN4 un corso STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per far conoscere agli studenti del terzo anno degli istituti secondari di primo grado i principi dell'ELETTRONICA in un ottica di orientamento.

Il corso si svolgerà in 3 pomeriggi nei quali:

  • verranno spiegati i principi dell'elettricità;

  • si mostrerà che l'elettronica non è progettare impianti elettrici come molti credono (quella eventualmente è l'elettrotecnica)

  • si realizzeranno dei semplici circuti elettrici;

  • si misureranno le grandezze elettriche con la strumentazione da laboratorio;

  • si imparerà a caricare un programma nella scheda Arduino;

  • si eseguiranno misure ambiantali di temperatura, umidità, luminosità e rumore.

Con l'iscrizione lo studente si impegna a partecipare a tutto il corso (3 pomeriggi).

Questa è un’esperienza che ci piacerebbe far vivere a tutti gli interessati. Purtroppo, l’accesso all’Istituto è regolamentato dai rigidi protocolli sanitari per il contenimento della diffusione del COVID 19 e questo non ci permette di garantire un numero di attività adeguato ad ospitare tutti gli studenti interessati. Da parte nostra faremo il possibile, ci scusiamo con quanti non potranno essere accontentati.

  • Turno A: lunedì 29 novembre, mercoledì 1 dicembre, venerdì 3 dicembre 2021 dalle 14.45 alle 17.00 (massimo 14 persone)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

  • Turno B: martedì 30 novembre, giovedì 2 dicembre, venerdì 10 dicembre 2021 dalle 14.45 alle 17.00 (massimo 14 persone)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


N.B. Il Protocollo d’Intesa MIUR per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del COVID 19 (anno scolastico 2021/22), prot. n. 21 del 14 agosto 2021, prevede “la regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza”. Questi dati saranno richiesti in fase di registrazione. Il giorno dell'attività, per accedere ai locali dell'Istituto sarà inoltre necessario esibire un GREEN PASS in corso di validità.

N.B. Nel caso in cui la studentessa / lo studente si rechi all'Istituto Carlo Zuccante da solo è necessario compilare una liberatoria

CLICCA QUI per la liberatoria in PDF

CLICCA QUI per la liberatoria in WORD

Per qualsiasi informazione scrivere a orientamento@itiszuccante.edu.it